Hans Holbein - Gli Ambasciatori

domenica 25 maggio 2014

Il Corpo in Psicanalisi Incontro Conclusivo 2013/2014

Il 29 maggio 2014 alle ore 20,30 si tiene in Torino,Via Susa, l'incontro conclusivo del Ciclo Il Corpo in Psicanalisi,tema di grande attualità nella psicanalisi contemporanea.

lunedì 19 maggio 2014

Sabina Spielrein

Sabina innamorata...."...sono giunta perciò alla conclusione che che la caratteristica fondamentale dell'individuo consista nell'essere dividuo,cioè divisibile.Quanto più ci avviciniamo al pensiero cosciente,tanto più differenziate diventano le nostre rappresentazioni;mentre,quanto più profondamente penetriamo nell'inconscio,tanto più generiche e tipiche diventano le rappresetnazioni.
La profondità della nostra psiche non conosce nessun Io,ma semplicemente la sua somma cioè il Noi,oppure,l'Io attuale considerato come oggetto viene subordinato ad altri oggetti analoghi.

...Si cerca ciò che ci assomiglia (i genitori,gli antenati),ciò in cui la propria particella dell'Io possa dissolversi,perchè la dissoluzione nel simile non avviene in modo violentemente distruttivo,ma quasi inavvertitamente.E tuttavia,che cosa significa questa dissoluzione per la particella dell'Io se non la morte?... (La distruzione come causa della nascita,1912)

https://www.youtube.com/watch?v=QnC7qfzUul4

www.psicologi-psicoterapeuti.it Sito di Pubblicità Online

Pubblicità online                http://www.psicologi-psicoterapeuti.it/



La mi Pagina su Questo Sito      http://psicologi-psicoterapeuti.it/blu/listing.php?id=940