Hans Holbein - Gli Ambasciatori

domenica 24 aprile 2016

Torna la «Storia della follia» di Michel Foucault

"Il libro è proposto per la prima volta in versione integrale. Il curatore, Mario Galzigna, ha reinserito nell’opera brani mai tradotti in precedenza e ha recuperato la Prefazione di Foucault all’edizione del 1961, espunta per volontà dell’autore dalle edizioni successive. Nella sua Introduzione, Galzigna spiega perché ha deciso di ripescare quel “reperto”, e in che modo la riscoperta del Foucault “lirico” dei primi anni Sessanta, con le sue riflessioni sulla poesia e sull’esperienza letteraria, possa gettare luce sul presente e le odierne pratiche di resistenza."
Nella sua Introduzione, Galzigna spiega
 

sabato 23 aprile 2016

Prince-dead-at-57

 Fa impressione il modo in cui  la lingua  dà conto della cosa....: In "Prince's body"Prince è un concetto e il Body un altro concetto.Non c'è più Prince??c'è un nome da una parte e un organismo?una carcassa dall'altra?

In"He was pronounced dead". Lui è stato "pronunciato"? morto ?.Per essere un morto deve esserci il pronunciamento che viene dall'Altro. Senno' non c'è che una carcassa da qualche parte...

In "The artist known as Prince"(l'artista conosciuto come Prince) ,l'uomo non c'è,inoltre la scomposizione tra il mestiere  e il nome rende ancora più fredda l'enunciazione .Gli affetti sono ripuliti.



3:43 PM PT-The medical examiners office has received Prince's body and will perform an autopsy Friday.  

12:25 PM PT -- The Sheriff's department says Prince was found in an elevator at Paisley Park. They performed CPR, but were unable to revive him. He was pronounced dead on the scene at 10:07 AM Central Time.

The artist known as Prince has died  
 

sabato 16 aprile 2016

La Solitudine

Una persona può trovarsi relegata in solitudine eppure non essere capace di stare sola e allora non si può immaginare quanto debba soffrire. Molte persone però acquisiscono la capacità di godere della solitudine prima di superare l'infanzia e possono persino giungere ad apprezzare la solitudine come un bene assai prezioso. La capacità di stare solo è un fenomeno altamente raffinato, che nello sviluppo di una persona può presentarsi dopo l'istituirsi di relazioni triangolari. E' un fenomeno del primo periodo di vita che va studiato con particolare attenzione perché la forma raffinata della solitudine si fonda su di esso.
(Donald Winnicott 1957)