Hans Holbein - Gli Ambasciatori

martedì 20 giugno 2017

Aire Meditarraneenne de la Psychanalyse a Torino

Un saluto a tutti i Colleghi. Vi invio questa informazione  per spirito di servizio e transfert sul lavoro. Considerando la vostra esperienza e la testimonianza di desiderio nella pratica della vostra vita di analisti.
Dal mese di ottobre 2017 prenderà avvio a Torino il biennio di incontri dell’Aire Mediterraneenne de la Psychanalyse.

Desidero informarvi su questa iniziativa a cui io partecipo in modo piuttosto continuativo da una dozzina di anni.
Di cosa si tratta:
Un certo numero di colleghi analisti ,perlopiù di area "lacaniana" provenienti da Francia,Italia,Spagna,ma anche a volte da altre Nazioni,si incontrano per tre weekend l’anno (il secondo we di ottobre,marzo,giugno) per la durata di due anni ,in una città del bacino Mediterraneo,invitati dai colleghi che in quella città vivono ed operano.

Il Sabato mattina si tiene l’assemblea generale ,intorno alla Lettera di Convocazione,scritta da un Collega e inviata via mail in tempo per poter essere letta da chiunque. La mattinata e il pomeriggio del sabato si prosegue lavorando in gruppi (i Gruppi anche sono convocati e assicurati da chi abbia desiderio di incoraggiare pensiero su un determinato soggetto),su tematiche perlopiù relative alla clinica.

La domenica mattina i gruppi si ricompongono con partecipanti diversi,che lavorano su argomenti diversi dal giorno prima.
La partecipazione ai gruppi del sabato è tendenzialmente da mantere invariata per la durata di un anno,mentre la domenica ciascuno sceglie  secondo il suo spirito in quel particolare giorno..

I lavori terminano alle 13 della domenica e si dà modo a tutti di rientrare nelle rispettive sedi.

Il numero  dei partecipanti all’Aire varia da 40 a 70 .

Si entra su presentazione ;Si è tenuti a partecipare ad almeno tre incontri prima di desistere,ma nessuno è obbligato....

non c’è sito né documenti su internet.

Ciò che rende l'Aire meritevole di essere conosciuto e frequentato risiede a mio e nostro avviso,in almeno tre aspetti:
Non c’è Leadership di territorio,Ci si sposta infatti ogni due anni andando ad incontrare l’altro nel suo territorio;
Non c’è Leadership nel senso in cui la incontriamo nei comuni e un po’ stantii modi di legame transferale che abitualmente si installano nel mondo associativo psy:ciascuno è lì in suo nome e risponde in suo nome della vita del gruppo ed eventualmente della propria autorevolezza, (naturalmente ciascuno ha nella sua vita professionale le proprie Associazioni di riferimento,che però,non entrano nell’Aire come tali);
e infine,ciascun partecipante è libero di esprimersi nella propria lingua.

Le relazioni tra noi colleghi sono improntate al piacere dell’incontro,al rispetto delle posizioni e del modo di intervenire ai lavori che è proprio a ciascuno,in uno stile che personalmente non ho mai incontrato prima né attualmente,in psych.Nello stesso tempo non c'è troppo amore a fare da  ingombro ..

So che questa mia convinzione è comune a molti nell’Aire,che in molti casi vi stanno partecipando  anche da una trentina di anni,cioè dall’inizio.

Per questo motivo mi sembra giusto far sapere,e farvi sapere,dell’esistenza di questa realtà.

 I costi sono irrisori:generalmente 30 euro piu il costo della cena del sabato sera per chi desidera parteciparvi.

Se desiderate ulteriori precisazioni sono a disposizione.

Se desiderate partecipare,me lo dite e io inoltro la vostra mail presentandovi in tal modo,dopodiché procederete direttamente voi ecc….

Ad ottobre a Torino dunque?
Cordialità
Emanuela Marangon

Nessun commento:

Posta un commento

In alternativa al commento è possiblie inviare una mail a emanuela_marangon@hotmail.com