Hans Holbein - Gli Ambasciatori

sabato 16 aprile 2011

Psicologo e Malesseri Contemporanei

le donne nella psicanalisi.... creative o discepole...sulla propria pelle...http://www.rapsodia-net.info/


Emanuela Marangon:Psicologa Psicoterapeuta-Psicanalista. Opero in Torino ,Cuneo. Per problemi di ansia,depressione,paura,panico,nevrosi,inibizioni,ossessioni,stress,disturbi del sonno,problemi di coppia,disturbi alimentari... Ricevo su appuntamento,in lingua italiana,francese. L'interesse per la psicanalisi mi accompagna da molti anni.Anche la pratica dello yoga mi ha aperto orizzonti sconosciuti ,così come la pratica ,su di me e nel mio lavoro,delle tecniche teatrali.Così,la parola e il corpo hanno trattenuto,impigliato, negli anni il mio desiderio;cosa ho scoperto? cosa ne ho tratto?... Domande che orientano la mia attività clinica,di ricerca,studio e formazione ,in collaborazione con l'Università di Torino e Associazioni di Psicanalisi nazionali e internazionali.

1 commento:

  1. Grazie Emanuela di questa annotazione. In effetti la questione del malessere contemporaneo è l'argomento che mi ha appassionato negli ultimi mesi e che mi ha fatto utilizzare la metafora della "anestesia" contemporanea per descrivere l'assenza di desiderio dell'uomo moderno e la sua impassibilità all'estetica, intesa come sensibilità (an-estetica). E' una situazione che inficia anche la capacità di sublimare, intesa come capacità di trasformare il mondo con pensieri, creazioni e progetti. In questo senso l'uomo si sta disumanizzando. Queste le linee di pensiero hanno guidato il mio ultimo libro "Voci smarrite" che indaga esattamente la tragedia della contemporanea anestesia e difficoltà di sublimazione. Alcuni brani audio su questi temi si trovano al link: http://www.rapsodia-net.info/?p=178#more-178"


    Dott.ssa Laura Pigozzi
    tel. +39.333.6701662
    www.pigozzi.info

    RispondiElimina

In alternativa al commento è possiblie inviare una mail a emanuela_marangon@hotmail.com