Hans Holbein - Gli Ambasciatori

sabato 12 novembre 2011

A Margine del Convegno" Perchè Freud Ancora? " -1-

 scoop.it
http://www.scoop.it/t/notizie-dall-inconscio/p/655499066/chi-parla-convegno-nazionale-perche-freud-ancora

Il titolo” Manifesto per la difesa della psicanalisi” mi ha portato a un paio di considerazioni: la difesa è  vitale, quando ci si sente sopraffatti, annientati e se ne prende consapevolezza, per difendersi. Penso che sia questo il sentimento che ha indicato ad Alessandra Guerra il titolo del Manifesto. Ma ci è lecito prospettare un momento successivo a questo primo difensivo, che prevede piuttosto l'idea di trasformazione, mutamento, un avvenire, una evoluzione. Mi piacerebbe che un giorno non lontano uno di questi sostantivi potesse sostituirsi a quello di “difesa” che tra l'altro porta con sé, nel mondo della psicanalisi quantomeno, una accezione che non vorremmo vedere applicato alla disciplina stessa
Queste ed altre considerazioni che affronterò nell'intervento che sto preparando mi hanno portato a focalizzare la questione della Creatività come essenziale in questo momento che vedo applicata a tre scansioni specifiche e sincroniche tra loro.
1_Se penso ai processi evolutivi che hanno caratterizzato fenomeni storici di portata tutt'altro che lieve mi vengono in mente gli ebrei spagnoli: i marrani; oppure gli africani di Cuba: cristiani certo che dietro a Sant'Antonio da Padova venerano in realtà il Nino de Atocha, o ancora il trionfo  di infiniti personaggi : spiriti animisti e Dei pagani, che la Chiesa cattolica ha saputo mantenere assieme al Dio -monoteista - di Mosè.E penso allora al potere dell'Ibrido.
È chiaro che mi riferisco alla psicoanalisi esercitata da noi in quanto “Psicologi Psicoterapeuti”.
2_Dove allora possiamo e dobbiamo essere psicanalisti?In momenti come questo che  ci pongono al lavoro tra noi e nella polis,e  sono essenziali,  vanno perseguiti ,moltiplicati e sfruttati al massimo, finché perlomeno la vena creativa che li sottende non s'esaurisca come è nell'ordine delle cose d'altronde.
3_Da questi due punti consegue  un successivo passaggio:dobbiamo dare spazio in noi e a chi tra noi ne ha particolari capacità e  competenze ,alla questione epistemologica. Dobbiamo interrogare i fondamenti di questa disciplina:

Nessun commento:

Posta un commento

In alternativa al commento è possiblie inviare una mail a emanuela_marangon@hotmail.com