Hans Holbein - Gli Ambasciatori

venerdì 13 maggio 2011

Lo Psicologo e il Corpo delle Donne

Se il Moralismo è Donna   ...... A proposito del celebre Documentario di Lorella Zanardo  http://www.ilcorpodelledonne.net/?page_id=89.

Ci piace in questo post citare anche lo struggente  modo di lavorare la questione del corpo che in Pina Bausch  lega creatività,poesia e disciplina ferrea a cui si sottopongono i suoi attori. Qui mostriamo un trailer di Kontakthof messo in scena da persone di una certa età ,semplici casalinghe e pensionati scelti sulla base di una inserzione cui seguì un provino e che Pina reclutò e trasformò in attori professionisti,ora uomini e donne felici e trasformati nella loro vita da questa esperienza e dal gruppo che ne è nato .http://www.youtube.com/watch?v=ZMIQIZZDJyo&feature=related

Emanuela Marangon:Psicologa Psicoterapeuta-Psicanalista. Opero in Torino ,Cuneo). Per problemi di ansia,depressione,paura,panico,nevrosi,inibizioni,ossessioni,stress,disturbi del sonno,problemi di coppia,disturbi alimentari... Ricevo su appuntamento,in lingua italiana,francese.L'interesse per la psicanalisi mi accompagna da molti anni.Anche la pratica dello yoga mi ha aperto orizzonti sconosciuti ,così come la pratica ,su di me e nel mio lavoro,delle tecniche teatrali.Così,la parola e il corpo hanno trattenuto,impigliato, negli anni il mio desiderio;cosa ho scoperto? cosa ne ho tratto?... Domande che orientano la mia attività clinica,di ricerca,studio e formazione ,in collaborazione con l'Università di Torino e Associazioni di Psicanalisi nazionali e internazionali.