Hans Holbein - Gli Ambasciatori

mercoledì 9 dicembre 2015

Differenze



L’odio razziale si diresse in misura importante verso le famiglie Ebraiche che grazie al  processo di assimilazione erano bene inserite nel mondo della alta società. Gli Ephrussi a Vienna avevano contribuito in modo rilevante a fornire all’Imperatore i fondi per abbattere le mura ,atto necessario alla edificazione del Ring ,che ne prese il posto. Fatto inaudito,a queste famiglie l’Imperatore concesse di poter edificare,sul Ring,sontuose dimore.Gli Ephrussi avevano accesso a corte.Fatti inauditi. L’odio si abbattè con violenza sugli assimilati,in quanto tali.Erano Ebrei, ed erano assimilati.Troppo assimilati.


Oggi il giovane Europeo della terza generazione di immigrati,rifiuta l’assimilazione e torna alle origini-

IL NOI COLLETTIVO, di Margaret Gilbert



IL NOI COLLETTIVO, di Margaret Gilbert [prof. di Filosofia all'Univ. della California (Irvine) è da molti anni impegnata nel costruire i fondamenti filosofici di una ONTOLOGIA SOCIALE] - °°°Sono pochi i giorni in cui non facciamo, almeno implicitamente, uso del "noi" collettivo, che si stia parlando o semplicemente pensando. Ma che cosa ci legittima a usare questo "noi"? Margaret Gilbert pone qui la questione del fondamento del noi collettivo, cruciale per ogni ontologia sociale, a partire da un originale approccio esistenziale: "Non si può sperare di avere una comprensione adeguata della condizione umana senza rispondere a questa domanda". Elaborando i concetti di "impegno congiunto" e di "soggetto plurale", l'autrice affronta alcuni problemi decisivi del noi collettivo protagonista delle nostre vite quotidiane. Esistono valori collettivi, i valori di un soggetto plurale, di un noi collettivo? E che ne è della libertà dei singoli individui nella condivisione dei valori di un soggetto plurale? Se diciamo che noi siamo moralmente responsabili per qualcosa, che cosa dice questo di me e di te, singoli individui appartenenti a quel collettivo? Qual è la relazione tra l'impegno congiunto costitutivo del noi collettivo e il fenomeno della fusione degli io nell'amore? Che cosa distingue un mero aggregato di singoli esseri umani da un'unità sociale? Nel caso della comunità europea, siamo in presenza della costituzione di un nuovo noi, di un nuovo popolo con le caratteristiche di europei?°°°

domenica 6 dicembre 2015

Pensieri dall'Europa

La religione è inaffondabile....ha risorse tali che non possiamo nemmeno immaginare...e per quanto riguarda il senso,ci sanno fare.Sono veramente capaci di dare un senso a qualunque cosa....
Jaques Lacan. Il trionfo della Religione

Le città sono diventate delle discariche per i problemi causati dalla globalizzazione....
Zigmunt Baumann Fiducia e Paura nella Città

.Ma il perdente radicale si ritrae in disparte,diventa invisibile,coltiva il suo fantasma,raduna le proprie energie e attende la sua ora....
Hans Magnus Enzensberger

Il perdente radicale (titolo originale: Schreckens Männer. Versuch über den radikalen Verlierer) è un saggio del tedesco Hans Magnus Enzensberger, pubblicato per la prima volta nel 2006.
it.wikipedia.org

Quindi, non si tratta di radicalizzazione dell’Islam. Ma di islamizzazione del radicalismo..........


PARIGI Olivier Roy, grande orientalista francese docente all’Istituto universitario europeo di Fiesole, offre un’analisi originale del fenomeno jihadista in…
superdupont.corriere.it