Quanto Tempo dura una PSICOTERAPIA?
La questione del tempo è di grande attualità perchè oggi viviamo al tempo del clik e l'attesa diventa una dimensione mal tollerata.La vita oggi è scandita sui modi per "ingannare" il tempo considerato uno spreco, e abolire la distanza tra la domanda e il conseguimento del risultato.
Paradossalmente nella realtà siamo comunque "senza tempo",di corsa,di fretta.....
La Psicanalisi non propone illusorie scorciatoie:ci vuole tempo. "Il tempo per comprendere",che prepara il "momento di concludere"...il Tempo per un soggetto di farsi incontro al proprio desiderio.
Ma questo passaggio può realizzarsi anche in un istante,quello della folgorazione,per cui parole sapute e ripetute da una vita,possono assumere improvvisamente per la prima volta un valore nuovo,essere assunte dal soggetto..
E allora può accadere che in alcuni casi per certe persone e in certi momenti,un solo colloquio possa bastare e la persona abbia la certezza che un cambiamento è possibile e che può farcela da sola.
"Adesso mi sento come in mezzo ad una jungla,ho i piedi ben piantati a terra e un machete in mano e ce la farò".Mi disse una paziente il giorno in cui decise che non sarebbe più tornata.E lasciando la stanza aggiunse "In ogni modo adesso so che c'è lei "......Non l'ho più rivista...
Nessun commento:
Posta un commento
In alternativa al commento è possiblie inviare una mail a emanuela_marangon@hotmail.com